Marketing e comunicazione

Oggi, fare impresa richiede la competenza per confrontarsi con un mercato sempre più complesso, globalizzato e la cui evoluzione è sempre più rapida, sia per gli effetti dell’innovazione tecnologica che per i mutamenti sociali.

Definire la propria offerta di prodotti / servizi, individuare il proprio target di riferimento e comprendere le tendenze di mercato sono alcune delle attività per le quali una qualificata consulenza di marketing può determinare un ampio miglioramento del fatturato e delle prospettive aziendali.

Nel contempo, la diffusione del web e dei social media ha trasformato la comunicazione d'impresa, spostando l’attenzione dei consumatori su messaggi che si propagano on line, con una sempre maggiore influenza del passaparola e delle recensioni dei clienti. Dialogare on line con il proprio target è indispensabile, ma può dare risultati interessanti con un budget assai limitato.

Le migliori teorie al vostro servizio

La nostra attività di consulenza si basa sulle più moderne ed accreditate teorie e studi a livello mondiale, perché il marketing, sia strategico che operativo, è una funzione centrale per il successo aziendale.
Noi lavoriamo insieme a docenti universitari e manager, pertanto consideriamo valide solo le teorie che nascono in ambito accademico o siano state sviluppate e testate nelle aziende di successo . Stiamo ben lontani dai “guru” che si pubblicizzano sul web per riempire i loro convegni di spettatori paganti,  e che propongono idee non verificate dalla comunità scientifica internazionale.

Oggi il marketing è orientato al Cliente, non più al Prodotto, come negli anni ’60. E quindi le teorie guardano ad un marketing mix che comprende l’analisi dei bisogni e dei desideri del consumatore, il miglioramento della esperienza di acquisto, la determinazione di un costo adeguato alle aspettative, a cui si aggiungono due elementi digitali: il sito web e l’interazione social tra impresa e consumatore.

SI-IES concentra la sua attenzione verso le strategie innovative che stanno ottenendo i migliori risultati nel mondo.

Strategia Oceano Blu

Creata nel 2005 da W. Chan Kim e Renée Mauborgne, docenti INSEAD, consente all’azienda di concentrarsi sul prodotto, e non sulla concorrenza.

L’Oceano Blu è la metafora di un mercato inesplorato, privo di competitor, che si contrappone all’oceano rosso (dove nuotano gli squali della concorrenza, che si azzannano a vicenda), in cui si combatte una battaglia all’ultimo sangiue.

Si basa sull’individuazione di un mercato vergine per il proprio prodotto / servizio, elaborando una differenza significativa rispetto alla concorrenza o creando un nuovo mercato che risponda ad esigenze non ancora individuate dalla concorrenza.

Nella nostra esperienza, questo tipo di approccio si applica con successo sia a prodotti che servizi, sia nel mondo reale che su Internet. Abbiamo osservato che è di particolare importanza per le startup, che possono lanciare il loro business senza enormi capitali da dedicare alle campagne di pubblicità.

Lean Marketing

Il concetto di lean nasce in Giappone negli anni Settanta, e mirava a ridurre gli sprechi di risorse nell’intero processo di produzione industriale. Applicando tale concetto al marketing, si ottiene una strategia che procede per successivi passi, misurando ogni volta i risultati delle campagne realizzate.

Mediante un frazionamento degli interventi di marketing, che comporta una riduzione del rischio e la possibilità di rimodulare la strategia in base ai risultati ottenuti e ai feedback del mercato, con le stesse risorse di un’unica grande azione si possono realizzare diverse micro campagne di marketing.

Si viene a creare un processo di apprendimento adattivo, in cui le successive iterazioni incrementano il risultato in termini misurabili (fatturato, clienti, ecc). Il singolo processo comprende la fase ideativa, il suo veloce lancio sul mercato, la valutazione oggettiva dei risultati e la estrazione dei relativi insegnamenti / indicazioni che ne discendono.

Strategie di Web Marketing

Da quando Internet è diventato uno strumento di comunicazione aperto al pubblico, ci si è resi della sua potenzialità nel dialogo tra le aziende e i consumatori. Già nel 1999 il Clue Train Manifesto esprimeva in 95 tesi (poi diventate 121 nella nuova edizione del 2015) l’impatto di Internet sui mercati e sulla comunicazione tra questi due gruppi: conversazioni “da uomo a uomo” diventano più rapide e frequenti, trasformando la dinamica della comunicazione aziendale.

Il web marketing propone un ampio ventaglio di nuovi strumenti di comunicazione: siti web, email, blog aziendali, social media, motori di ricerca; mediante questi possono essere sviluppate strategie di comunicazioni innovative, personalizzate, multimediali. E il loro costo è minore rispetto ad una campagna su carta stampata, tv o radio.

Ma, soprattutto, il vantaggio del web marketing è la misurabilità delle azioni di marketing, ovvero la valutazione del ROI (rendimento dell’investimento) della campagna pubblicitaria attuata. Ciò consente di ottimizzare gli investimenti in comunicazione analizzando in termini numerici i risultati ottenuti e spostando risorse sulle modalità più vantaggiose.

Growth Hacking

Con questo termine, coniato nel 2010 da Sean Ellis, esperto di web marketing per le startup, si indicano le strategie per generare una crescita veloce delle imprese. La peculiarità è il metodo scientifico, basato essenzialmente sui dati che si traggono dall’esame dei diversi canali web (ad esempio, i social media: twitter, Facebook, etc).

Anche se sviluppate nel mondo delle startup, queste tecniche sono ideali anche per le aziende che operano nel mondo reale, di qualsiasi dimensione esse siano, anche perché consentono di ottenere risultati significativi e misurabili anche con budget non eccessivi.

La misurazione dei risultati avviene sulle singole fasi del processo che porta dal primo contatto con un visitatore alla realizzazione di un profitto per l’impresa . Poiché ognuna delle cinque fasi che sono state identificate (acquisizione del contatto, attivazione dell’interesse, fidelizzazione, passa parola verso altri utenti, ottenimento del profitto) è misurabile, la strategia può essere valutata in tempi brevi individuando rapidamente quali sono le azioni migliori e quali sono invece i punti deboli.

Sentieri Digitali

Il Marketing è anche Comunicazione. SI-IES è attiva nella editoria on line con l’e-magazine Sentieri Digitali, registrato al Tribunale di Roma dal dicembre 2007, che da oltre un decennio informa con cadenza settimanale sui temi della innovazione, evoluzione della società, trend di mercato e modelli di comunicazione e promozione.

In oltre 400 numeri, sono stati elaborati circa tremila articoli su questi temi, aggiornando gratuitamente imprenditori, studiosi e operatori con articoli di analisi ed approfondimento nell’ambito del marketing creativo e dell’innovazione tecnologica applicata alla comunicazione d’impresa e all’evoluzione della società, al fine di contribuire alla formazione e alla crescita culturale degli operatori del settore.
Sentieri Digitali è iscritto all’ ISSN con il numero 2282-1139.


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