Finanza di impresa

La pianificazione finanziaria richiede competenze specifiche e conoscenze in continuo aggiornamento. E' un'area aziendale cruciale, di fondamentale importanza per l'esistenza stessa dell'azienda. Sia le aziende leader di mercato che le PMI hanno necessità di accedere al mercato dei capitali, e alle fonti di finanziamento per migliorare la propria redditività e sostenere il business aziendale.

Ci proponiamo per l'analisi delle situazioni patrimoniali, reddituali e finanziarie attuali e prospettiche delle imprese, anche ai fini della misurazione del loro valore e per il disegno e realizzazione di sistemi di budgeting, controllo di gestione, controllo strategico e di contabilità analitica.

Il nostro apporto comprende la consulenza per la presentazione di richieste di accesso al credito bancario, attività in cui affianchiamo i nostri clienti per evidenziare la sostenibilità delle loro ipotesi reddituali.



Riservatezza e competenza

L'area finanziaria richiede competenze specifiche e sopratutto una particolare attenzione alla riservatezza delle informazioni gestite. Su questi due elementi SI-IES agisce con profondo rigore, avvalendosi delle migliori e più affidabili professionalità sul campo, provenienti da istituti di credito, grandi aziende e università, al fine di assicurare ai clienti un eccellente servizio di consulenza. Per quanto riguarda la finanza agevolata, SI-IES può contare sull'apporto di esperti in diretto contatto con le Istituzioni Europee.

Finanza Agevolata

La Finanza Agevolata costituisce un'importante opportunità per le imprese, che tuttavia hanno difficoltà a usufruire delle facilitazione, a causa della complessità degli interventi, della mancanza di informazioni chiare, omogenee e strutturate, per il linguaggio utilizzato e per il continuo rinvio ad ulteriori normative. Districarsi tra Bandi Europei, Nazionali e Regionali / Locali è un compito complesso che richiede competenza specifica ed esperienza sul campo.

Noi assistiamo le Aziende nell'individuare e nell'utilizzare gli strumenti di finanza agevolata comunitari, nazionali e regionali. La nostra attività consiste nell'individuare lo strumento ideale, definire il progetto finanziabile e curare la stesura dei documenti necessari per l'ottenimento delle risorse finanziarie.

Accesso al mercato dei capitali

La normativa consente anche alle PMI di reperire fondi sul mercato dei capitali, qualora la struttura di bilancio sia solida. E’ pertanto possibile finanziare la crescita aziendale (acquisto nuovi impianti, accesso a nuovi mercati, creazione di nuove linee di prodotto) senza ricorrere ad un prestito bancario.

L’accesso ai mercati dei capitali propone due possibilità: in primis, la quotazione al mercato AIM, indicato da Borsa Italiana come “Il mercato per fare impresa”. Attualmente (31 dic 2017) è composto da 95 aziende, di cui 24 entrate nel 2017.

Per le aziende che preferiscono non condividere con il mercato la proprietà dell’azienda, esiste la possibilità di emettere obbligazioni con lo strumento denominato mini bond. Nel 2016 ci sono state 106 emissioni (tra esse, ben 74 entravano per la prima volta in questo mercato), per un importo di 3,57 mld di euro. Questa possibilità è a disposizione anche di piccole imprese, con un fatturato inferiore ai dieci milioni di euro.

SI-IES è in grado di offrire consulenza alle PMI sia nel caso di emissione obbligazionaria che in caso di quotazione.