Impresa 4.0

Il contesto economico e tecnologico

L’innovazione tecnologica ha dato vita ad una quarta rivoluzione industriale, che si basa sulla interconnessione tra gli elementi del processo produttivo e gestionale (Internet of Things) e sulla automatizzazione delle attività, fisiche ed immateriali. Le imprese cambiano il modo di produrre sfruttando la disponibilità di una immensa potenza di calcolo e della connettività diffusa a tutti i livelli ed apparati.

Al centro di tutto sono le informazioni, che ora sono centralizzate e conservate tramite strumenti quali il Cloud Computing, gli Open Data e i Big Data; ciò consente di trarre valore dai dati, incrementando l’intelligenza dei macchinari e dei dispositivi . Diventa più semplice l’interazione uomo – macchina e si diffondono nuovi strumenti quali la stampa 3d, la robotica, la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Industria 4.0

Industria 4.0” nasce in Germania tra il 2011 e il 2013, quando l’Accademia tedesca delle Scienze e della Ingegneria propone una serie di indicazioni per il Governo centrale. Nel 2016, il World Economic Forum è stato dedicato al tema “Mastering the Fourth Industrial Revolution”.

Nel mondo ci si è resi conto che le sfide tecnologiche richiedono un apporto di capitale che è spesso fuori dalla portata delle imprese, specie le PMI, e quindi la crescita economica deve essere supportata dai Governi, con adeguate misure di finanziamento: incentivi fiscali, accesso a fondi di garanzia, crediti di imposta, ecc.

Il Piano Nazionale Impresa 4.0

In Italia, nel 2017 il Ministero per lo Sviluppo Economico ha affrontato il tema con il Piano Industria 4.0 - la via italiana per la competitività del manifatturieroCome fare della trasformazione digitale dell’industria una opportunità per la crescita e l’occupazione.

La strategia di azione, che si compone di diverse misure di intervento e incentivazione, è stata ripresentata nella Legge di Stabilità 2018 con il nome Impresa 4.0, sottolineando l’interesse per una crescita innovativa non solo in ambito industriale, ma in ogni settore imprenditoriale.

In sintesi, le principali misure consistono in: iper e super ammortamento dei nuovi investimenti, Nuova Sabatini (sostegno al finanziamento bancario), credito di imposta per spese di R&S, Patent Box (tassazione agevolata dei redditi su beni agevolati), semplificazione per le startup e le imprese innovative, accesso ad un Fondi di Garanzia.

La nostra azione

SI-IES ha vasta esperienza nel guidare le imprese nell’adottare le nuove tecnologie, sia sul piano strategico che operativo. Insieme valuteremo come utilizzare al meglio i contributi economici che il MISE mette a disposizione delle imprese per innovare i processi di lavoro, finanziare attività di R&S ed investire in tecnologia per incrementare la produttività lungo tutta la filiera aziendale.

Si sottolinea, inoltre, che la nuova denominazione "Impresa 4.0" in luogo di "Industria 4.0" indica l’ampliamento del programma di agevolazioni anche alle aziende di servizi, area in cui la digitalizzazione rappresenta un elevato potenziale di crescita.