Consulenza strategica

Vi sono fasi, nella vita di un'impresa, in cui è fondamentale disporre di un approccio strategico per poter raggiungere gli obiettivi aziendali. Solo una precisa identificazione ed una accurata analisi di mission, vision e propositi del cliente può consentire di elaborare una strategia coerente ed efficace.
SI-IES si rivolge alle aziende che vivono una fase di sviluppo, transizione, innovazione o cambiamento, per orientare le scelte strategiche pianficando i processi decisionali, al fine di incrementare il valore dell'azienda cliente nella sua globalità o relativamente a determinanti prodotti / servizi.

L'apporto di SI-IES è prezioso nella impostazione di studi di fattibilità per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali e nel controllo del loro avanzamento, nel tutoraggio alle imprese e agli imprenditori e nelle fasi straordinarie di sviluppo dell’impresa, quali la pianificazione di acquisizioni, cessioni, ristrutturazioni industriali e finanziarie.
Offriamo consulenza strategica nel disegno strutture organizzative, processi e sistemi amministrativi e informativi, anche ai fini della responsabilità sociale, come indicato nel D.Lgs. 231/01.
Oltre alle aziende private, ci proponiamo quali consulenti della Pubblica Amministrazione per la implementazione di progetti e attività complesse.

Svolgiamo attività di check-up strategico di impresa e di posizionamento competitivo, consulenza per l’internazionalizzazione, l’ingresso in nuovi mercati,  la gestione di progetti e programmi complessi, l’analisi del settore di riferimento e dei megatrend sociali.

La nostra consulenza si rivolge alla valutazione di startup, ristrutturazioni, acquisizioni e fusioni tra aziende. In questo ambito, abbiamo trattato diversi settori merceologici, supportando le aziende in operazioni di finanza straordinaria e nella stesura del business plan, valutando le opportunità di finanziamento (sia bancario che con strumenti di finanza agevolata).

L’innovazione digitale è uno dei motori del futuro e noi lo consideriamo l’asse portante di qualsiasi processo di crescita aziendale. Progettiamo insieme ai nostri clienti la digitalizzazione dei processi aziendali e lo sviluppo di nuovi prodotti / servizi, al fine di migliorare la redditività e / o incrementare il volume di affari.
Infine, supportiamo le PMI nei processi di aggregazione, secondo la moderna normativa sulle Reti di Impresa.

Alla  consulenza strategica affianchiamo una consulenza sul disegno e realizzazione dei piani operativi, che consente di realizzare le strategie concordate, rendendo più forte e sostenibile il business aziendale.