Formazione

La Formazione Continua

La Formazione Continua è una necessità ineludibile per le imprese che vogliono evolversi ed innovare, anche perché il progresso tecnologico richiede un assiduo aggiornamento delle proprie competenze. SI-IES ha un'esperienza consolidata nel campo, maturata in collaborazioni svolte con i principali Atenei, che si esprime in corsi frontali in aula e in un ampio catalogo di corsi in e-learning, che possono essere utilizzati nei tempi e luoghi preferiti.

SI-IES dispone di un’ampia rete di partner e collaboratori che svolgono il ruolo di docenti e tutor per progetti di formazione aziendale sui temi concordati con il cliente.

Fomazione a Distanza

Una forma di insegnamento che si è diffusa in ambito aziendale è la Formazione a Distanza, che consente di erogare un corso in modo standardizzato anche a grandi quantiità di persone, senza richiedere la loro simultanea presenza fisica in aula. Tale modalità ha il grande vantaggio di adeguarsi alle tempistiche del fruitore, al suo stile di apprendimento e alle sue esigenze di vita.

Noi abbiamo investito nel creare una piattaforma dedicata (sulla base del progetto open source Moodle, che rispetta lo standard SCORM) dove i nostri clienti accedono ai corsi realizzati da Sentieri Digitali Business School sui diversi temi di interesse in ambito aziendale. L’indirizzo web è: www.apprendimentocollaborativo.it.

Apprendimento Collaborativo

La formazione non è solo insegnamento unidirezionale. Non è solamente un soggetto che trasferisce informazioni ad un pubblico che ascolta, ma un processo molto più complesso, se si vuole ottenere risultati concreti. Nell’apprendimento collaborativo si stimola l’interscambio e la collaborazione tra i discenti, in base a due teorie: il costruttivismo, che considera l’apprendimento come una costruzione del “sapere”, in cui le nuove conoscenze si integrano con quelle già possedute; la valutazione autentica, in base a cui l’apprendimento è verificato dalla capacità di utilizzare le conoscenze ed abilità apprese.

Anthony Kaye, ricercatore dell’Open University, definisce “apprendimento collaborativo” un ambiente formativo in cui esiste la concreta interdipendenza tra i membri del gruppo degli allievi ai fini della realizzazione di un compito, per un impegno nel mutuo aiuto, e un senso di responsabilità verso il gruppo e i suoi obiettivi. Le abilità sociali e il rapporto tra allievi e docenti sono alla base del processo formativo, pertanto è fondamentale che si crei una comunità virtuale all’interno della piattaforma di elearning.

Esperienze

Tra le principali esperienze di formazione, riportiamo:

  • Corso “E-Business”, in aula ed a distanza, sui temi del web marketing e dell’innovazione Ict applicata al business aziendale; partner: Università di Roma Tor Vergata, Telecom Italia Learning Services.
  • Corso “E-Learning”, in aula, sui temi della progettazione e realizzazione di corsi di formazione a distanza; finanziato dalla Regione Lazio.
  • Corso “Sicurezza delle reti wireless Lan”, in aula, in ambito del progetto CADMO finanziato dal MIUR
  • Corsi di formazione avanzata per manager nel settore Tlc, focalizzato sul Cloud Computing per un’azienda leader in Italia.
  • Corsi in Management dell’Innovazione con particolare riferimento ad applicazioni di Telemedicina, E-health, e Cloud Computing (Cloud per la Sanità).
  • Corso di formazione in DOMOTICA PER LA SICUREZZA “Sistemi intelligenti per la Sicurezza In-Home di Persone e Strutture” (Distretto DOMUS, presso Università della Calabria, Rende (CS))
  • Corso di Formazione in “DOMOTICA PER L’ENERGIA – micro generazione, micro distribuzione, razionalizzazione e automazione dell’energia ad uso residenziale” (Distretto DOMUS, presso Università della Calabria, Rende (CS))