ICT e cybersecurity

L'innovazione digitale propone nuovi prodotti, mercati, paradigmi. Le aziende di qualsiasi dimensione e la Pubblica Amministrazione possono trarne ampio vantaggio, sia ampliando la loro offerta, sia modificando i processi di gestione interna.

Gli aspetti che risultano oggi più importanti e produttivi  sono il Cloud Computing, l’Internet of Things, la gestione dei Big Data, la telemedicina, la realtà virtuale e la realtà aumentata. Uno spazio a parte - ma di grande rilievo - spetta alla CyberSecurity, che possiamo considerare la priorità dei prossimi venti anni, in quanto riguarda l’immenso mondo di apparati tecnologici connessi via Internet.

Abbiamo maturato una profonda esperienza nell'analisi e studio della Innovazione Digitale, collaborando con qualificati partner in progetti europei e nazionali. Il nostro network di professionisti e di collaboratori ci consente di realizzare un progetto in ambito digitale nella sua interezza, consegnando al Cliente un prodotto finale “chiavi in mano” immediatamente utilizzabile in Azienda.

Accreditamenti

SI-IES fa parte del Comitato Scientifico del Consorzio Interuniversitario NITEL.
SI-IES è iscritta all'Anagrafe Nazionale della Ricerca (ARIANNA) del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca scientifica con il numero 60322JQQ

Progetti di ricerca

Progetto SHELL - "Ecosistemi domestici condivisi ed interoperabili per ambienti di vita sostenibili, confortevoli e sicuri”, in collaborazione con Università Politecnico delle Marche, Politecnico di Milano e Area Science Park di Trieste.
Distretto DOMUS - "Distretto delle tecnologie infOrmatiche e di coMunicazione per lo svilUppo di ambienti intelligenti e Sostenibili", in partenariato con Università della Calabria, Università degli Studi Mediterranei di Reggio Calabria, TIM (già Telecom Italia), ICAR CNR (Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del CNR)
Progetto CADMO - "Control  Auto Configurable Data Network for Mobiles" in collaborazione con Telespazio, CNR, Università di Roma La Sapienza e Università di Roma Tor Vergata.

E-Health e telemedicina

SI-IES e il Prof. Francesco Chiappetta hanno svolto attività di rilievo nazionale nello sviluppo di applicazioni in Sanità e Telemedicina. In particolare, il Prof. Francesco Chiappetta è Membro della Commissione Telemedicina (Presidente Vicario) ed è è stato membro esperto del Consiglio Superiore di Sanità e del Consiglio Superiore delle Telecomunicazioni con il ruolo di relatore di Convenzioni a livello Nazionale.

Abbiamo svolto, negli anni, numerosi lavori e studi nel settore, tra i quali riportiamo i principali:
    SAD - Sperimentazione Assistenza Domiciliare per la Regione Lazio;
    CupTelCal - Servizio di prenotazione e gestione sanitaria telematica Regione Calabria;
    INTESAD - Innovazione Tecnologica e Sanità Domiciliare Integrata;
    Progetto Edotto ( informatizzazione delle strutture sanitarie pugliesi.)

SI-IES  è accreditata dal Ministero della Salute come “Organizzatore Scientifico Culturale” all’interno del programma ECM (Educazione Continua in Medicina). In tale ambito ha erogato corsi di formazione collaborando alla loro stesura sul piano della presentazione didattica.
SI-IES ha sottoscritto memorandum of under standing per sviluppare in maniera congiunta attività di ricerca e sviluppo con la Fondazione IRCSS Santa Lucia