NEWS

NEWS

1)LA SIIES ha partecipato al prestigioso Workshop on Critical Transport Infrastructure and Cyber Security promosso dalle Nazioni Unite a Ginevra il 5-7 settembre 2916 – dove è intervenuto il Dott. Andrea Chiappetta presentando le vulnerabilità nel settore marittimo – esponendo il concetto di PORTO IBRIDO.
image030

 

2) LA SIIES ha partecipato  al NATOARWSweden on Critical Infrastructure Protection Against Hybrid Warfare Security Related Challenges a Stoccolma il 18-20 maggio 2016

image031

3) Il Distretto DOMUS verso nuovi orizzonti: dall’IoT e la Smart Energy all’Industria 4.0
domus-verso-nuovi-orizzonti
Nell’area di convergenza che riguarda le regioni Campania, Calabria, Puglia e Sicilia, vi sono diversi distretti tecnologici orientati all’innovazione, derivanti da programmi operativi europei, nazionali e regionali, focalizzati su ricerca e sviluppo. Uno di questi è il Distretto DOMUS (Distretto delle tecnologie infOrmatiche e di coMunicazione per lo svilUppo di ambienti intelligenti e Sostenibili) con sede operativa in Calabria a Cosenza.

Il Distretto, nato dal PON Ricerca e Competitività 2007-2013, organizza a Rende (CS) per il prossimo 14 dicembre un convegno intitolato: “L’Esperienza del Distretto DOMUS verso nuovi orizzonti: dall’IoT e la Smart Energy alla Smart Manufacturing 4.0”.

per info http://www.sentieridigitali.it/innovazione/Distretto-DOMUS-IoT-SmartEnergy-SmartManufacturing-1568

4) La SI-IES al PREMIO DEMETRA
Progetto-ContoPiatt[4]
La SI-IES è stata selezionata fra i 5 finalisti del PREMIO DEMETRA – Bando per l’innovazione nel settore agroalimentare. La proposta selezionata si chiama CONTOPIATT e riguarda una piattaforma per presidiare le soglie di innovazione nel settore agricolo che mette in contatto contoterzisti e agricoltori. Il progetto condotto da Andrea Chiappetta (Project Manager) è stato presentato con successo da Jacopo Mele e Lorenzo Ceotto a Bologna lo scorso 20 gennaio all’interno del workshop curato da COPROB e AMBROSETTI THE EUROPEAN HOUSE intitolato “Fatti e persone dietro la filiera dello zucchero”.
Un approfondimento all’evento sul magazine Sentieri Digitali (http://www.sentieridigitali.it/innovazione/Fatti-persone-filiera-zucchero-premio-demetra-agroalimentare-1601)

5) ClassActionAutocarri.it: azione collettiva contro il cartello illecito delle società produttrici di autocarri

Nasce Classactionautocarri.it, il portale a supporto del mondo dell’autotrasporto (in Italia sono censite oltre 100.000 imprese di trasporto e circolano ogni anno quasi 4 milioni di mezzi pesanti). Un servizio unico a favore degli autotrasportatori e contro le case produttrici di autocarri che nel periodo che va dal 1997 al 2011, mediante un’intesa illecita, hanno violato la normativa antitrust dell’UE (comunicato stampa ufficiale della commissione europea).

Le case produttrici in questione sono: DAF, Daimler/Mercedes-Benz, Iveco, Man/Volkswagen, Volvo/Renault e Scania.
Ulteriori informazioni su www.classactionautocarri.it

6) La SI-IES partecipa al 5th IEEE International Conference on MODELS AND TECHNOLOGIES FOR INTELLIGENT TRANSPORTATION SYSTEM.

Vincenzo Santoro presenterà il PAPER “Critical Infrastructure Protection: The need for evolving standards” accettato nell’ambito della 5° conferenza della IEEE che si terrà a Napoli dal 26 al 28 Giugno per maggiori informazioni visita http://www.mt-its2017.org/