CHI SIAMO

La SI-IES è stata fondata  nel 1991 da Francesco Chiappetta, manager d’impresa e  docente universitario, e si avvale di dipendenti, consulenti e collaboratori altamente qualificati, selezionati tra docenti universitari, professionisti di chiara fama e manager d’impresa. La collaborazione continuativa con atenei, grandi imprese ed istituti di ricerca assicura l’aggiornamento tempestivo del know how aziendale alle più recenti teorie e tecniche professionali.

SI-IES si propone ai suoi clienti quale interfaccia unica per l’elaborazione e la messa in atto di strategie per l’adozione dell’Ict e delle Tlc nel processo produttivo e gestionale, offrendo consulenza strategica, operativa, tecnologica, finanziaria, di marketing e di comunicazione d’impresa, oltre ad un opportuno servizio di formazione in aula e a distanza.

La SI-IES svolge attività di consulenza tecnica, finanziaria, gestionale ed amministrativa per la partecipazione a bandi su fondi regionali, nazionali, europei ed internazionali.
La SI-IES aderisce a UNINDUSTRIA di ROMA.

Perché

La diffusione su larga scala dell’innovazione Ict e Tlc ha trasformato negli ultimi venti anni l’economia e la società. Nuovi paradigmi e nuovi prodotti/servizi hanno inciso profondamente sulle dinamiche aziendali e sul mercato, richiedendo alla Pubblica Amministrazione e alle Imprese una trasformazione radicale per adeguarsi alle aspettative del cittadino/consumatore. Un ruolo predominante è legato alla ricerca di soluzioni integrate con le nuove tecnologie connesse all’IoT, al Cloud Computing  e ai Big Data.

 

La SI-IES sviluppa soluzioni e processi nei settori dell’Innovazione Tecnologica, dall’Energia alla Sicurezza alle Smart Cities.

 

Mission

La SI-IES si pone l’obiettivo di offrire consulenza strategica ed operativa alla PA e alle aziende per sfruttare le potenzialità offerte dalle innovazioni tecnologie Ict / Tlc e per affrontare i mutamenti del mercato. La consulenza proposta è a 360°, secondo la logica del “chiavi in mano”, proponendo al cliente l’intera soluzione al problema esposto, comprensivo anche della fase formativa interna e di un periodo congruo di follow-up.
Attività in evidenza
La SI-IES, agendo sia come società di consulenza che come coordinatrice tecnico-scientifica,  ha image002inizialmente elaborato lo  Studio di Fattibilità del Distretto DOMUSDistretto delle tecnologie infOrmatiche e di coMunicazione per lo svilUppo di ambienti intelligenti e Sostenibili, (Regione Calabria), gestendo tutte le relazioni con Istituzioni, Università ed Imprese coinvolte, definendo i progetti in  essere e suddividendo le responsabilità per ciascun partner, con particolare attenzione alla:

  • Coerenza programmatica rispetto ai programmi europei (Horizon 2020, Society 2020, Enterprise 2020)
  • Valutazione di impatto sulla competitività territoriale (Regionale, Nazionale, Internazionale), valutazione e proposta delle tecnologie abilitanti in ambito ICT/IoT che possano costituire l’ossatura e l’infrastruttura materiale del Cluster (fibra ottica/NGN, Cloud services, etc..)
    • Costruzione di un PMO (Project Management Office) a supporto di tutti i progetti.

    In partenariato con Telecom Italia spa, CNR-ICAR, Università Mediterranea della Calabria ed Università della Calabria, oggi SI-IES  è componente attiva del Distretto, svolgendo attività di Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale e Formazione sulle tematiche inerenti i progetti che caratterizzano DOMUS ovvero: Brokeraggio energetico e Sicurezza in home di persone e strutture.

     

    Certificazioni

    image003SI-IES è conforme alla norma ISO 9001: 2008 per le seguenti attività: pianificazione, sviluppo ed erogazione di servizi di consulenza aziendale per l’organizzazione; le strategie; la pianificazione economico-finanziaria del business; il marketing

     

    analitico, strategico ed operativo. Studi e ricerche nel campo della comunicazione e telecomunicazione avanzata e definizione di piattaforme internet per il commercio elettronico. Formazione tradizionale ed avanzata (e-learning ed educazione continua in medicina – ECM). Le suddette attività sono sviluppate in campo nazionale ed internazionale (CSQ: certificato n.9175.SIIS).

    Aree di interesse

    •         Formazione diretta e a distanza
    •         Sanità e Telemedicina
    •         Telecomunicazioni
    •         ICT/IoT & CyberSicurezza
    •         Finanza d’impresa
    •         Servizi di Consulenza EUROPROGETTAZIONE
    •         Marketing&Comunicazione, Marketing Territoriale
    •         Ricerche di mercato
    •         Energia & Ambiente